03/09/2020
DESTINATARI E ATTIVITA’ AMMISSIBILI
Possono presentare la domanda di agevolazione 1. Per l’adeguamento degli ambienti di lavoro: soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione in luoghi aperti al pubblico nonché associazioni, fondazioni e enti privati compresi gli enti del Terzo settore. 2. Per la sanificazione e l’acquisto di dpi: soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione, enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.
INTERVENTI AMMESSI
Gli investimenti ammessi all’ agevolazione riguardano le seguenti attività: 1. Per l’adeguamento degli ambienti di lavoro: interventi edilizi, arredi di sicurezza e tecnologie necessarie allo svolgimento dell’attività lavorativa (termoscanner, sistemi di videoconferenza ecc.). 2. Per la sanificazione e l’acquisto di dpi: Spese per la sanificazione dei locali e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale, dispositivi atti a garantire il distanziamento interpersonale, detergenti e disinfettanti e dispositivi di sicurezza atti a garantire il controllo quali termoscanner o vaschette decontaminanti.
MISURA DELL’AGEVOLAZIONE
Il regime di aiuto prevede il riconoscimento di un credito d’imposta: 1. Per l’adeguamento degli ambienti di lavoro: pari al 60% delle spese ammissibili sostenute nel 2020 per un massimo di € 80.000,00. 2. Per la sanificazione e l’acquisto di dpi: pari al 60% delle spese ammissibili sostenute nel 2020 per un massimo di € 60.000,00. Si precisa che l’Agenzia delle Entrate al fine di erogare il credito d’imposta a tutti gli istanti, con provvedimento dell’11 settembre provvederà ad emanare la percentuale sulle spese sostenute che definisce l’ammontare fruibile del crediti d’imposta.
TERMINI DI PRESENTAZIONE
I termini per la presentazione delle istanze sono i seguenti: 3. Per l’adeguamento degli ambienti di lavoro: dal 20 luglio 2020 al 30 novembre 2021. 4. Per la sanificazione e l’acquisto di dpi: dal 20 luglio 2020 al 7 settembre 2020.
ENTI DI RIFERIMENTO Agenzia delle Entrate.