13/03/2020
Investimenti, credito d’imposta al Sud annualità 2020.
Dal 09/03/2020 è possibile riprendere la trasmissione telematica delle istanze per la richiesta del credito d’imposta anche per investimenti previsti o realizzati nell’annualità 2020.
CHI PUÒ USUFRUIRE DEL CREDITO
Il credito d’imposta è fruibile dai soggetti titolari di reddito d’impresa con riferimento agli investimenti legati all’acquisto (anche mediante contratti di locazione finanziaria) di macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio.
Sono esclusi dal beneficio i soggetti che operano nei settori dell’industria siderurgica, carbonifera, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti e delle relative infrastrutture, della produzione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, nonché nei settori creditizio, finanziario e assicurativo. L’agevolazione non si applica neppure alle imprese in difficoltà.
COME UTILIZZARE IL CREDITO
Il beneficiario potrà utilizzare il credito d’imposta maturato solo in compensazione ed esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.